Qual è il sito web più adatto alla tua azienda? La guida definitiva

Photo by Pexels

Stai leggendo

Qual è il sito web più adatto alla tua azienda? La guida definitiva

Scritto da

Comuniqo

Finalmente ti sei deciso a creare un sito web per la tua azienda, ma non hai la benché minima idea di quale sia la tipologia di portale online più adatta alla tua attività?  

Niente paura! Abbiamo preparato per te una guida che ti toglierà ogni dubbio e ti permetterà di scegliere l’opzione migliore.

 

COME SCEGLIERE IL SITO WEB PIÙ ADATTO ALLA TUA AZIENDA? ECCO LE DOMANDE A CUI DEVI RISPONDERE PRIMA DI INIZIARE

Per poter scegliere quale sito web sia il più adatto per la tua azienda, è necessario rispondere a tre semplici domande, che corrispondono alle caratteristiche fondamentali che quest’ultimo dovrà avere.

 

1. Che esigenze deve rispettare il mio sito web?

Ogni lavoro e, di conseguenza, ogni azienda, ha delle esigenze ben precise da rispettare.

Queste possono essere le più disparate: dal mantenere i contatti con i clienti a cercarne di nuovi, dalla fidelizzazione alla promozione dei propri prodotti e servizi… insomma, chi più ne ha più ne metta.

Naturalmente un sito web aziendale deve rispettare tutte le esigenze del marchio cui si riferisce, cercando di ottimizzare online il lavoro che viene svolto offline.

 

2. In che modo il mio sito web potrà semplificare il mio lavoro?

Avere uno spazio in rete dedicato alla propria azienda non deve essere un’ulteriore preoccupazione – possiamo immaginare che la tua impresa ti regali quotidianamente un’infinità di cose cui pensare – anzi, deve essere l’esatto opposto!

Un sito web deve essere una risorsa aggiuntiva non soltanto a vantaggio dei tuoi clienti che navigano in rete, ma anche per il tuo stesso lavoro: hai un ristorante e il telefono squilla in continuazione per le prenotazioni? Potresti affidarti a un sistema di prenotazione online.

Vorresti vendere la tua merce anche al di fuori dei territori limitrofi? Con un e-commerce puoi spedire ben oltre le Colonne d’Ercole.

Gli esempi sono infiniti, ora sta a te capire in che modo il tuo lavoro possa essere facilitato grazie alla creazione di un sito web – e noi siamo pronti a darti il nostro aiuto in questo arduo compito!

 

3. Il mio sito web è utile per i miei clienti?

Come abbiamo detto poco fa, un sito Internet deve essere in primis utile per i tuoi clienti. Deve permettere loro di compiere il minor numero di sforzi possibile per poter trovare informazioni circa la tua impresa, comprare i tuoi prodotti o accedere ai tuoi servizi. Per questo motivo, prima di creare un sito web aziendale, devi metterti nei panni dei tuoi clienti e chiederti: “Cosa vorrei trovare online cercando la mia azienda?”.

Se hai risposto a tutte e tre le domande, ora hai un quadro più chiaro di ciò di cui hai bisogno. Il prossimo passo è capire come tradurre tutto ciò in un sito web accattivante, pratico e su misura per il tuo marchio.

 

QUALI SONO LE “TIPOLOGIE” DI SITO WEB?

Per capire quale sia la soluzione più adatta per la tua azienda, è necessario conoscere i diversi “tipi” di sito web tra cui scegliere. Eccoti illustrati i tre principali:

• Sito vetrina

Si tratta di un sito web con valenza e scopo principalmente informativo.

Al suo interno vengono specificate tutte le caratteristiche dell’azienda cui si riferisce, grazie alle quali l’utente potrà avere una panoramica più o meno specifica – a seconda del suo grado di interesse – della tua impresa e dei prodotti o servizi offerti.

Grazie a questo genere di contenuto online i tuoi clienti sapranno perfettamente dove trovarti e come contattarti, come è strutturato il tuo business e con quali partner collabori, da chi è composto il tuo team e se stai cercando nuovo personale da assumere (e molto altro, le possibilità sono infinite e sono tutte a tua discrezione!).

• E-commerce

Questa tipologia di sito web è perfetta per quelle imprese che hanno un bacino di clienti che comprende persone provenienti dalle aree più disparate e lontane dalla sede aziendale, o che intendono ampliare in tal senso la propria clientela.

Grazie a un e-commerce, infatti, hai la possibilità di spedire i tuoi prodotti ovunque nel mondo.

Qual è il vantaggio per il cliente? Sicuramente l’utente che decide di fare un ordine online tramite il tuo sito web potrà agire in totale autonomia e avendo a portata di mano – anzi, di click – tutte le informazioni necessarie per scegliere i prodotti che più gli interessano, per pagare in modo sicuro e per controllare lo stato della propria spedizione.

Questo per te si traduce in molte meno chiamate da parte dei clienti che vogliono ordinare i tuoi prodotti, oltre che ordini precisi di tutto ciò che desiderano ricevere a casa.

Un ulteriore vantaggio offerto dagli e-commerce è che può essere sfruttato non solo dai privati, ma anche dalle grandi aziende che rivendono i tuoi prodotti!

Creando una sezione apposita nel tuo sito web per i grandi ordini da parte dei rivenditori potrai differenziare questi ultimi da quelli dei clienti privati.

• Sito web per prenotazioni online

Se gestisci un bed and breakfast, un ristorante, o qualsiasi altra struttura ricettiva o turistica, sai perfettamente quanto sia difficile riuscire a organizzare tutte le prenotazioni che si ricevono nel corso di una giornata lavorativa.

Ecco, questo potrebbe essere il punto focale del tuo sito web: perché non sfruttare un sistema di prenotazione online, andando così a semplificare tutto il tuo lavoro, permettendoti di concentrare i tuoi sforzi e la tua attenzione su altre questioni lavorative (che, di certo, non mancano)?

Dall’altra parte, si avrà anche un grande vantaggio per i tuoi clienti, che potranno effettuare una prenotazione in totale comodità e velocità, senza doversi interfacciare con la segreteria telefonica, la linea occupata, le tipiche attese da chiamata…

Un bel (doppio) vantaggio, non credi?

 

Pro tip: e se la tua microimpresa avesse necessità sia di un e-commerce, per poter vendere i propri prodotti ovunque, sia di un sistema di prenotazione online, per gestire il flusso di persone all’interno della struttura fisica? Non c’è problema! È possibile, infatti, creare un sito web che presenti entrambe queste possibilità. Il nostro scopo è quello di creare portali online perfettamente su misura per la tua impresa, che presentino tutte le caratteristiche necessarie per semplificare il tuo lavoro e offrire agli utenti una piacevole ed efficace esperienza di navigazione.

 

Ora che sei giunto al termine di questa guida e sai perfettamente di che genere di sito web hai bisogno, siamo prontissimi a darti il nostro aiuto per realizzare tutte le tue idee!

 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più? Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo al più presto!