6 ottime ragioni per avere un sito web aziendale

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6 ottime ragioni per avere un sito web aziendale

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Comuniqo

Hai faticato tanto per avere un bacino di clienti fissi per la tua attività, ma ora che un nuovo lockdown è alle porte stai cercando un nuovo modo per dare visibilità alla tua azienda?
Ecco 6 motivi che ti convinceranno che un sito web è la soluzione che stavi cercando!

 

Generazione Z, millennials, persino i boomer oggi giorno utilizzano Internet costantemente e quotidianamente. Che sia da uno smartphone o da pc, da un tablet o con lo smartwatch, la navigazione in rete è ormai all’ordine del giorno per moltissime persone, che si servono della tecnologia per i motivi e le esigenze più disparate: semplici ricerche, shopping online, consultazione di riviste o quotidiani, visione di film e serie TV… grazie a Internet è anche possibile fare arrivare a casa la cena dal tuo ristorante preferito!

In questo mondo costantemente connesso, chiedersi “perché la mia azienda ha bisogno di un sito web?” sembra una domanda retorica. Eppure, ancora moltissime attività non sono presenti online e noi oggi vogliamo spiegarvi le 5 ragioni (più una extra per i più scettici!) che vi faranno desiderare di avere immediatamente uno spazio su Internet tutto vostro.

 

1. Quasi il 75% degli italiani è connesso a Internet

Un’enorme fetta della popolazione è connessa a Internet e lo utilizza quotidianamente. Questo significa solo una cosa: tantissimi dei tuoi clienti navigano nel web e passano molto tempo online. Per questo motivo, avere un sito web dedicato al tuo marchio è un ottimo metodo per far confluire l’attenzione dei tuoi clienti-internauti sui tuoi prodotti e servizi.

Informazione bonus: il tempo medio trascorso online dagli italiani è di circa 6 ore. Stiamo parlando di una quantità di tempo davvero consistente; ora prova a immaginare cosa accadrebbe se le persone passassero un briciolo di quelle ore sul sito web della tua azienda… potenziali clienti in arrivo!

 

2. Un sito web garantisce visibilità alla tua azienda: una vetrina disponibile 24/7

Essere presenti online permette al tuo brand di avere molta più visibilità di quella che avrebbe offline, sfruttando la pubblicità tradizionale. Volantini, pubblicità radiofoniche o televisive, inserzioni nei quotidiani locali oggi hanno perso la portata comunicativa che avevano fino allo scorso decennio, lasciando spazio ai nuovi mezzi di comunicazione digitali. Creare un sito web per la tua azienda è il primo step per essere al passo con i tempi e sfruttare la copertura mediatica di Internet.

Inoltre, online sei disponibile 24/7… molto di più che con gli orari di un negozio fisico!

 

3. La tua azienda non è online? Ha poca credibilità!

A tutti è capitato di sentire parlare di un negozio, cercarlo su Google e, non trovandolo, perdere l’interesse maturato nei suoi confronti. Ti ei mai chiesto perché succeda? Quando non troviamo il sito web di un’attività commerciale siamo portati a credere che quest’ultima non sia particolarmente efficiente o peggio… che non esista. Per essere credibili al giorno d’oggi è necessario trovare il proprio spazio online, dimostrando così agli utenti di essere veri e presenti. Ecco la soluzione per dire a tutti che la vostra attività c’è, sia in rete che sulla terra ferma.

 

4. I tuoi clienti hanno le informazioni che cercano a portata di click

Quante volte ti sarà capitato di ricevere la stessa domanda da parte di svariati clienti diversi e di dover rispondere la stessa cosa a ognuno di essi? Con un sito tutto questo sarà solo un lontano ricordo! I tuoi clienti effettivi, ma soprattutto quelli potenziali, troveranno tutte informazioni di cui hanno bisogno in un battito di ciglia e tu risparmierai tempo prezioso!

 

5. Trovare la tua attività non è mai stato così semplice

Fino ad oggi il tuo bacino di clientela comprendeva i tuoi compaesani e gli abitanti delle zone limitrofe? Con un sito web le persone che entreranno in contatto con la tua attività aumenteranno esponenzialmente, grazie alla mancanza di distanze e confini che caratterizza il mondo online. Di conseguenza, anche geolocalizzarti nel mondo offline sarà un gioco da ragazzi.

 

6. Brand Identity: continua personalizzazione della tua attività

Ogni imprenditore sa bene quanto sia importante dare un’identità precisa e definita alla propria impresa, così da renderla unica e distinta rispetto ai competitor. Comunicare al cliente in modo diretto e chiaro i valori del proprio brand è il modo migliore per farlo affezionare a esso e fidelizzarlo. Su Internet fare ciò è semplicissimo e alla portata di tutti: in ogni momento – e con un costo di gran lunga inferiore rispetto a quello che necessitano i media tradizionali – hai la possibilità di modificare grafica, design e contenuti del tuo sito web. Questo si traduce in una presentazione efficace del tuo brand agli occhi degli utenti.

 

Queste 5 ragioni dovrebbero essere state sufficienti a farti capire la potenzialità che avrebbe il tuo marchio se fosse presente online, ma se così non fosse ne abbiamo pronta una extra!

 

Durante il lockdown della scorsa primavera, una larga porzione di italiani si è affacciata per la prima volta al mondo dell’e-commerce, mentre un’altra grande parte di essi, che già ne usufruiva per i propri acquisti, ha consolidato questa abitudine. All’alba dell’applicazione di nuove misure restrittive in tutta Italia, seppure differenziate tra le varie Regioni, Internet potrebbe dimostrarsi una concreta soluzione per tutte quelle attività che non avranno la possibilità di restare aperte per settimane. Per questo motivo, avere un sito web aziendale si dimostra al giorno d’oggi una prerogativa più che un vezzo, una necessità per le microimprese più che una perdita di tempo, in poche parole… un valore aggiunto!

 

Se siamo riusciti a convincerti che un sito web è quello di cui la tua azienda ha bisogno in questo momento, non devi far altro che lasciarci i tuoi dati (sezione “contattaci” del menù principale). Saremo lieti di valutare la tua situazione e trovare la soluzione più adatta alla tua attività, con un occhio di riguardo per le tue tasche.

 

P.S.: all’inizio abbiamo nominato i millennials, la generazione Z e i boomer… se hai la benchè minima idea di cosa stiamo parlando, o non sai dove classificarti… beh, appartieni sicuramente all’ultima categoria. Ma non ti preoccupare, noi siamo pronti a tenerti la mano alla scoperta del magico e misterioso mondo online e dei suoi segreti!

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