Come comunicare missione aziendale e valori sul tuo sito web

Photo by Pexels

Stai leggendo

Come comunicare missione aziendale e valori sul tuo sito web

Scritto da

Comuniqo

È estremamente importante che il tuo sito rispecchi al 100% la missione aziendale e i valori della tua impresa, diventando per gli utenti un punto di riferimento, quasi quanto un negozio fisico. Ma come si comunicano?

Come abbiamo detto spesso in precedenza, il sito web della tua azienda deve essere la trasposizione online di tutte le sue caratteristiche offline.

Il logo deve essere il medesimo, devono essere spiegati tutti i prodotti e i servizi che offre, la palette di colori deve essere coerente e sapientemente scelta… tutti questi elementi contribuiscono a creare un’immagine del tutto personale e facilmente riconoscibile del tuo business agli occhi dei clienti.

Ma c’è qualcosa di ancora più importante, qualcosa di primaria importanza per la definizione del tuo marchio, che deve essere assolutamente chiaro ed esplicito all’interno del tuo sito web aziendale.

Di cosa stiamo parlando? Della tua missione aziendale e dei tuoi valori!

 

Cosa sono missione aziendale e valori?

Facciamo un po’ di chiarezza sul significato di missione e valori aziendali:

  • La missione aziendale è la dichiarazione d’intenti, lo scopo di un brand, il motivo per cui quest’ultimo esiste. Al contempo è anche ciò che distingue un’impresa dai propri concorrenti.
    Andando più nello specifico, la mission aziendale rende espliciti quelli che sono gli obiettivi che un determinato business intende perseguire nel breve o medio periodo, uniti ai valori che ispirano le strategie che deciderà di attuare e seguire per raggiungere tali obiettivi.
  • I valori aziendali, invece, sono ciò che spinge un’impresa ad agire in quel determinato modo per raggiungere i propri obiettivi. Essi definiscono l’identità di un’azienda, differenziandola dai competitor e avvicinandola ai clienti che condividono i medesimi valori.
    Alcuni esempi di valori aziendali possono essere: trasparenza, creatività, innovazione, sostenibilità… le opzioni sono davvero infinite!

 

Perché è così importante comunicare i valori e la missione aziendale

Come abbiamo detto, missione aziendale e valori sono ciò che meglio definisce gli intenti, le linee guida e l’operato del tuo business. Sono al contempo le tue caratteristiche base, ma anche i tuoi “segni particolari” e costituiscono la parte fondamentale della tua identità in quanto marchio.

Già questo è un ottimo motivo per comunicarli all’interno del tuo sito web (come anche di tutti gli altri canali di comunicazione che utilizzi per far conoscere il tuo operato), ma non è l’unico. Le ragioni sono molteplici ed eccoti elencate le due che, secondo noi, sono le più importanti!

In primo luogo, esplicitare correttamente valori e missione aziendale ti permetterà di avvicinarti ai tuoi clienti, soprattutto a quelli che, nella vita quotidiana, agiscono seguendo la medesima filosofia.

Questo ti permetterà, inoltre, di conquistare la loro fiducia, rendendoli estremamente legati al tuo brand per ragioni più forti del mero gusto personale per i tuoi prodotti o servizi.

In secondo luogo, comunicare in modo chiaro e netto valori e missione aziendale ti permette di raggiungere un posizionamento chiaro e davvero personalizzato rispetto ai tuoi concorrenti.

Prova a metterti nei panni di un cliente: perché dovrebbe scegliere proprio i tuoi prodotti o servizi, invece di quelli di qualcun altro? La risposta è semplice, perché ha capito chiaramente quali sono la tua missione e i tuoi valori e li condivide appieno.

 

Come comunicare la missione aziendale sul tuo sito web?

Ora sorge spontanea una domanda: “ho capito l’importanza di comunicare missione e valori sul mio sito, ma come faccio praticamente?” Eccoci, quindi, arrivati al punto focale!

Di seguito trovi un piccolo elenco di cose da fare per rendere chiare le caratteristiche della tua impresa anche online.

Innanzi tutto, la missione aziendale deve essere chiaramente riportata nella pagina iniziale del tuo sito, con uno stile che la faccia saltare subito all’occhio degli utenti: deve essere la prima cosa che notano quando ti cercano online.

In questo modo, i tuoi clienti (o potenziali clienti) sapranno subito qual è lo scopo del tuo lavoro e sapranno decidere immediatamente se corrisponde a quello che stanno cercando. La home page del tuo sito deve essere il biglietto da visita digitale della tua impresa, grazie al quale saranno subito chiare a chiunque le caratteristiche la contraddistinguono.

È di fondamentale importanza, inoltre, creare una sezione del sito che parli con attenzione del tuo brand: è la cosiddetta pagina “Chi siamo”. E quale posto migliore per dichiarare i valori che ti stanno più a cuore?

In questa pagina potrai fai sapere a tutti le motivazioni che ti spingono a credere nel tuo lavoro e la missione aziendale che questi ultimi trainano.

Insomma, la pagina “Chi siamo” è un manifesto dedicato unicamente alla tua attività, grazie al quale gli utenti impareranno a conoscerti a fondo e a condividere i tuoi “credo” lavorativi.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare per comunicare al meglio valori e missione aziendale all’interno del tuo sito web è il tono di voce.

Che rapporto vuoi avere con gli utenti? In che posizione vuoi porti rispetto a loro? E rispetto ai tuoi concorrenti?

Le risposte a tutte queste domande diventano chiare una volta stabilito un tono di voce coerente con le tue caratteristiche in quanto marchio. Che sia scherzoso, simpatico, formale, colloquiale o serioso, il tuo tono di voce dice molto di chi sei!

L’ultimo consiglio che ti vogliamo dare in merito alla comunicazione di valori e missione aziendale sul tuo sito web riguarda una sezione di cui non tutti i portali online dispongono: il blog.

Se il tuo business tocca tematiche differenti e vuoi tenere sempre aggiornati i tuoi utenti, se ti appassiona scrivere di quello che fai e dei tuoi prodotti o servizi, o se, semplicemente, cerchi un nuovo modo per comunicare più profondamente e approfonditamente con i tuoi clienti, ecco che il blog fa proprio al caso tuo.

Di certo, se ti occupi di persona di scrivere i vari articoli da pubblicare in questa sezione del tuo sito, ti risulterà semplice – se non automatico – far trasparire con chiarezza quali sono i valori e la missione aziendale che ti caratterizzano.

Se, invece, il tuo blog viene curato da un collaboratore esterno, ti basta spiegare con precisione queste tematiche, in modo tale che anche lui o lei si in grado di farle trasparire attraverso la sua scrittura.

Anche in questo caso, infine, poni la massima attenzione al tono di voce utilizzato!

Ora che sai perfettamente come comunicare i tuoi valori e la tua missione aziendale, cosa aspetti a farli sapere a tutti?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi saperne di più? Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo al più presto!